Collettivo per la CyberArt Partecipata

Missione

Creare spazi di condivisione e di improvvisazione fra Cyber Artists, per la diffusione della cultura della co-creazione.

Visione

Sintetica aspira ad un futuro in cui Noi ha più importanza di Io, in cui la creazione di Cyber Opere è affidata alla comunità come mezzo rituale di consolidazione della collettività.

Stioria

Sintetica è una necessità personale emersa dai viaggi di scoperta fra i Club delle capitali Europee. Lorenzo Donato e Giorgio Sandrone raccontano così quel periodo, ricordando la storia di una Jam Session Elettronica in un Club Intimo e sotterraneo di Berlino. In una stanza nascosta da una tenda, con luci fioche, pulsanti e fluo.

“Abbiamo conosciuto un sacco di persone bellissime, ci siamo divertiti suonando le nostre linee migliori e trovato una vibrazione di scoperta, di condivisione, di collettivo che ci ha entusiasmato!”

Dicono dell’esperienza. Di lì a breve decisero di portare quella stessa vibrazione anche a Torino e organizzarono la prima Jam session. Fu chiaro dalla prima serata, che il bisogno di quella vibrazione c’era anche qui e vennero in molti a suonare e a ballare. 

“La prima serata fu pazzesca il volume era alle stelle! Abbiamo ballato, suonato, parlato, bevuto e conosciuto nuove persone fantastiche, che nel tempo hanno deciso spontaneamente di contribuire alla creazione! Così abbiamo fondato un collettivo, spinti dal bisogno di fare insieme.”

Sintetica è:

Collettivo / Musica / Club / Video / Performance / Cyber / Installazioni / Laser / Notte / Nerd /  Intellettuale

Sintetica è un gruppo spontaneo di Artisti che si interrogano sull’influenza della tecnologia nella vita quotidiana. Che portano un’alternativa luminosa alle teorie distopiche sulla tecnologia. Dove la collettività non è il succube prodotto di un metaverso fagocitante, ma parte attiva per la creazione di Cyber Opere di riconciliazione sociale nel mondo reale. Fondato su un nucleo stabile di organizzatori, Sintetica può essere 5 persone come 100. 

CORE ORGANIZZATIVO:

Lorenzo Donato (Direzione artistica, Organizzazione eventi, Musica e Macchine)

Giorgio Sandrone (Direzione artistica, Organizzazione eventi, Musica e Macchine)

Francesca Bruna (Comunicazione, Organizzazione eventi, Musica e Macchine)

Edi Guerzoni (Comunicazione, Curatela artistica, Performance)

Leo Leonardi (Comunicazione, Web Technology, Voce e Performance)

Elisa Rossetto (Comunicazione, Fotografia)